Maggiori informazioni

Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti del sito web dello Studio Ubertazzi

Studio Ubertazzi con sede legale in Corso di Porta Ticinese, 60 20123 Milano (MI), P.IVA 11060330963, in persona del legale rappresentante Sig. Tommaso Ubertazzi e Sig.ra Benedetta Ubertazzi , in qualità di titolare del trattamento (di seguito “Titolare“) desidera informare gli utenti del sito www.studioubertazzi.it (di seguito rispettivamente: il “Sito” e gli “Interessati”) circa le modalità del trattamento dei dati personali forniti al Titolare, così come previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018 (il “Codice Privacy“) e dal Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (il “GDPR“).

  1. Titolare e responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento è Studio Ubertazzi. con sede legale in Corso di Porta Ticinese, 60 20123 Milano (MI), e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@studioubertazzi.it , oppure telefonando al numero +39 0236563697/0294152324 .

L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei dati personali, nominati dal Titolare, è disponibile previa richiesta scritta inviata all’indirizzo email sopra indicato.

  1. Dati personali raccolti

Il Titolare tratta, in conformità con la presente informativa privacy, i dati forniti dagli Interessati, ivi compresi

  1. i dati anagrafici e di contatto forniti al Titolare in qualunque momento tra cui anche quello della creazione di un account sul Sito;
  2. i dati di navigazione relativi alla fruizione dei servizi offerti anche tramite il Sito raccolti tramite i cookies in conformità con informativa sui cookies disponibile al seguente link www.studioubertazzi.it;
  3. i dati forniti in caso di richiesta di informazioni e di assistenza. 

Non sono trattati dati sulla salute e in generale categorie particolari di dati personali ai sensi dell’articolo 9 del GDPR. 

I dati sopra indicati vengono trattati solo nella misura in cui risultino necessari per conseguire le finalità descritte al paragrafo 4 della presente informativa. 

  1. Modalità di trattamento dei dati

Il Titolare procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati personali in forma identificabile per le finalità di trattamento e allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo 9. 

  1. Finalità del trattamento

Le finalità per le quali viene richiesto all’Interessato di fornire al Titolare i propri dati personali sono le seguenti:

  1. consentire al Titolare di contattare tramite email l’Interessato a seguito di sua richiesta e previo consenso dell’Interessato, per fornire all’interessato informazioni su servizi offerti dal Titolare (di seguito congiuntamente definiti “Finalità Contrattuali“);
  2. ottemperare ad eventuali obblighi di legge e regolamentari (di seguito definite “Finalità di Legge“);
  3. previo consenso dell’Interessato, inviare newsletter e comunicazioni commerciali, attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza ivi inclusi email, SMS, MMS, social network, instant message, applicazioni mobile, banner, fax, posta e telefono, per la promozione e/o vendita di prodotti e/o servizi commercializzati dal Titolare e per le rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela (“Finalità di Marketing del Titolare“);
  4. previo consenso dell’Interessato, inviare comunicazioni di marketing da parte di altre società del gruppo del Titolare e/o di partner commerciali appartenenti alle medesime categorie del Titolare, in relazione ai loro prodotti e servizi secondo le modalità di cui al precedente punto c), il cui elenco è disponibile su richiesta dell’Interessato (“Finalità di Marketing di Terzi“);
  5. nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso al trattamento dei suoi dati per le Finalità di Marketing del Titolare, inviare newsletter e comunicazioni di relative ai prodotti e servizi commercializzati dal Titolare tramite email, SMS con frequenza non superiore ad 3 comunicazioni al mese agli Utenti identificati unicamente sulla base di categorie non invasive di appartenenza, quali, la fascia di età, l’eventuale apertura di precedenti newsletter ricevute, le modalità con cui l’Interessato effettua i propri acquisti (“Finalità di Legittimo Interesse di Marketing“); e
  6. svolgere attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni (“Finalità di Legittimo Interesse di Business“).
  7. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali per le Finalità Contrattuali è obbligatorio in quanto necessario ai fini del svolgimento delle attività del Sito e per la fruizione di specifici servizi offerti anche tramite il Sito, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

Il conferimento ed il trattamento dei dati personali per la Finalità di Legge è obbligatorio in quanto richiesto ai sensi delle leggi applicabili, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c). Nel caso in cui l’Interessato non voglia che i propri dati personali siano trattati per queste finalità non sarà possibile per lo stesso fruire del Sito e dei servizi messi a disposizione dal Titolare anche tramite il Sito stesso.

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing del Titolare e di Marketing di Terzi è facoltativo e soggetto al previo consenso dell’Interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. L’eventuale mancata prestazione del consenso determina l’impossibilità per il Titolare, le società del gruppo del Titolare e/o i partner commerciali selezionati di tenere l’Interessato aggiornato su nuovi prodotti o servizi, promozioni, offerte personalizzate, nonché di effettuare indagini di mercato e di inviare comunicazioni o altro materiale informativo che potrebbe essere in linea con i suoi interessi.

Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse del Titolare adeguatamente contemperato con gli interessi degli Utenti ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Business è eseguito per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare e delle proprie controparti allo svolgimento delle operazioni economiche ivi indicate ai sensi ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, adeguatamente contemperato con gli interessi degli Utenti in quanto il trattamento avviene nei limiti strettamente necessari all’esecuzione di tali operazioni.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Il Titolare, per le finalità di cui al paragrafo 4 potrà comunicare i dati degli Interessati, strettamente necessari a ciascuna tipologia di trattamento, alle seguenti categorie di soggetti:

  1. ai collaboratori, dipendenti e fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli Utenti;
  2. ai subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all’esecuzione dei servizi e prodotti offerti dal Titolare;
  3. alle altre società del gruppo del Titolare in Italia e all’estero, nazionali ed internazionali, situati in paesi, meglio specificati al paragrafo 7 che segue;
  4. agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio dei prodotti acquistati dall’Interessato e/o altro materiale relativo allo svolgimento dei servizi del Titolare;
  5. a consulenti legali, amministrativi e fiscali nei limiti necessaria o funzionali allo svolgimento dell’attività del Titolare, nei modi e per le finalità sopra illustrate; e
  6. a istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti con l’Interessato.

I dati personali dell’Interessato non saranno ulteriormente diffusi. 

  1. Diritti degli Interessati

In ogni momento gli Interessati potranno esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR. In particolare, i diritti riconosciuti agli Interessati dal GDPR sono quelli di:

  • chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (c.d. diritto di accesso dell’interessato); la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (c.d. diritto di rettifica); la cancellazione dei dati personali che li riguardano – al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo – (c.d. diritto alla cancellazione); la limitazione del trattamento dei propri dati personali – al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR – (c.d. diritto di limitazione al trattamento);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che li riguardano (c.d. diritto di opposizione);
  • revocare il consenso per il trattamento dei dati personali in qualsiasi momento qualora il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it).
  1. Termine di conservazione dei dati personali

Il Titolare tratterrà i dati personali per il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti ai sensi dei paragrafi 2, 4 e 5 di cui sopra. In ogni caso, i seguenti periodi di conservazione si applicano al trattamento dei dati personali per le finalità di seguito indicate:

  • i dati raccolti per le Finalità Contrattuali di cui al paragrafo 4, lett. a) vengono conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi alla scadenza del medesimo per finalità di difesa e/o per valere un diritto del Titolare in sede giudiziale e/o stragiudiziale in caso di controversie legate all’esecuzione del contratto;
  • i dati raccolti per le Finalità di Legge di cui al paragrafo 4, lett. b) vengono conservati per un periodo pari alla durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge;
  • i dati raccolti per le Finalità di Marketing del Titolare di cui al paragrafo 4, lett. c) vengono conservati per un periodo pari a tutta la durata della registrazione dell’Interessato al Sito tramite il proprio account e/o della partecipazione al concorso nonché per i 2 anni successivi al termine, disattivazione e/o cancellazione dei medesimi;
  • i dati raccolti per le Finalità di Marketing di Terzi di cui al paragrafo 4, lett. d) e e) vengono conservati per un periodo pari a 12 mesi dalla raccolta;
  • i dati raccolti per Finalità di Interesse Legittimo di Marketing di cui al paragrafo 4, lett. f) vengono conservati per un periodo pari a tutta la durata della registrazione dell’Interessato al Sito, tramite il proprio account e/o alla partecipazione al concorso nonché per un 2 anni successivi al termine, disattivazione e/o cancellazione dei medesimi;
  • i dati raccolti per Finalità di Interesse Legittimo di Business di cui al paragrafo 4, lett. g) vengono conservati per un periodo pari a 10 anni dal momento della raccolta. 

Una volta decorsi i termini sopra indicati i dati dell’Interessato potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.